SERIE A | Roma-Napoli 1-1: Angelino riagguanta il Napoli al 92′

Il Napoli torna dalla trasferta di Roma con un solo punto e con tanto di amaro in bocca per una chance sprecata. Dopo il pareggio dell’Inter nel derby i ragazzi di Conte assaporano per oltre un’ora la possibilità di piazzare il primo vero allungo stagionale, salvo poi essere beffati nel finale dallo splendido gol di Angelino. Ridurre le motivazioni dei mancati tre punti alla prodezza dello spagnolo sarebbe tuttavia scorretto: il pareggio finale è infatti la logica conseguenza di un secondo tempo non all’altezza del primo, giocato per lunghi tratti sotto ritmo e poi chiuso con la squadra quasi arroccata nella propria trequarti difensiva.
I partenopei ci impiegano mezz’ora per sbloccare la gara e lo fa con uno degli ex: Juan Jesus verticalizza per Spinazzola che con un morbido pallonetto supera Svilar. La Roma prova a reagire con i cambi e nella ripresa flirta più volte con il pareggio: soprattutto con Paredes, che sfiora il gol su punizione e poi colpisce il palo. Simeone, entrato al posto di un Lukaku fischiato sonoramente dai suoi ex tifosi, sciupa malamente il contropiede del possibile 0-2 e l’errore è pesante, perché in pieno recupero, al 92′, i giallorossi trovano l’1-1: cross di Saelemaekers dalla destra, sul secondo palo sbuca Angelino che al volo con il mancino batte Meret per l’1-1 finale. Come il derby Milan-Inter di poche ore prima, il pareggio arriva all’ultimo respiro.
“Se qualcuno mi avesse chiesto di andare via lo avrei accompagnato all’aeroporto. Nessuno vuole andare via dalla Roma, stanno tutti bene, giuro”. Lo ha detto Claudio Ranieri a Dazn dopo l’1-1 contro il Napoli. Analizzando la partita e il perché dei tanti cambi a inizio gara, Ranieri ha spiegato: “Avevamo giocato giovedì sera, non potevo rimettere gli stessi. Ho tutti che si stanno allenando al 100% e mi danno piena fiducia. Bisogna saper gestire le forze di tutti quanti”. A chi gli chiede quale sarà ora l’obiettivo della Roma ha poi risposto: “Il nostro focus è partita dopo partita e cercare di migliorarci. Non prendiamo in giro i tifosi dicendo di puntare alla Coppa Italia o all’Europa League, noi promettiamo solo impegno”. Ranieri conclude parlando della sfida di mercoledì in Coppa Italia contro il Milan: “Affrontiamo una squadra piena di talento che sappiamo cosa può fare, noi andremo lì per fare la nostra partita. Che vinca il migliore”.
“Ci sta pareggiare a Roma e ci sta vedere la loro soddisfazione nel pareggiare contro di noi, vuol dire che stiamo facendo qualcosa di importante, che siamo temuti”. Lo ha detto Antonio Conte, tecnico del Napoli a Dazn. “Se mi avessero detto che avremmo fatto sette punti contro Atalanta, Juventus e Roma non avrei messo solo una firma, ma tante – ha aggiunto -. Al di là di questo e del pari i ragazzi stanno facendo qualcosa di strepitoso”. E poi ancora: “Quando uno gioca forse non si rende conto, ho sentito Gianluca Mancini dire che hanno avuto tante occasioni, magari ha visto un’altra partita o entrato dopo”. Infine una battuta sul mercato ancora aperto: “Crea instabilità e non vediamo l’ora che finisca”.