Serie A | 15ª giornata: Atalanta-Milan 2-1. De Ketelaere e Lookman affossano il Diavolo

nel secondo anticipo del 15° turno di Serie A tra l’Atalanta e il Milan, come nella passata stagione il finale è rimasto lo stesso e la Dea negli ultimi minuti di gioco ha strappato l’intero bottino, prendendosi il 2-1, i tre punti per poi scappare via in classifica lassù in vetta a distanza siderale proprio dal Milan.
Nona vittoria consecutiva dell’Atalanta che, a Bergamo, supera 2-1 il Milan e sale momentaneamente al primo posto della classifica grazie al successo sul Milan per 2-1. Gara bella e combattuta aperta da un colpo di testa dell’ex rossonero De Ketelaere al 12′ nel primo tempo. Il Milan risponde subito e pareggia al 22′ con Morata. Nella ripresa poche le occasioni da gol e squadre che combattono su ogni pallone ma a 3′ dalla fine dagli sviluppi di un angolo sbuca la testa di Lookman che fa 2-1 e regala tre punti preziosi all’Atalanta prima per una notte.
LE PAGELLE
De Ketelaere 7 – Il passato rossonero è ormai piuttosto lontano, il belga è sbocciato e i numeri raccontano tutto. Trova il gol dell’ex che chiude forse il cerchio, lo fa mostrando strapotere fisico sul secondo palo e incornando di testa.
Ederson 6,5 – Per tutto il primo tempo è dominante in mezzo al campo, ottimo in interdizione e propositivo in fase offensiva. Da una sua giocata contro tre avversari arriva la prima occasione per la Dea. Bel duello con Fofana, i due si sono marcati a vista.
Djimsiti 6,5 – Si vede poco, ma con due interventi è decisivo nella ripresa per evitare l’imbucata del Milan in velocità. Prima ferma Morata e poi Leao sfruttando il senso della posizione.
Morata 7 – Mancavano i gol nei primi mesi di Milan, ora stanno arrivando. Il grande lavoro per la squadra non manca mai, venendo incontro al portatore di palla o attaccando la profondità. Così manda in tilt Hien nell’occasione dell’1-1 facendosi trovare pronto sul secondo palo.
Leao 6,5 – Nel primo tempo si rivede il giocatore che sa essere devastante, riuscendo a crearsi lo spazio alle spalle della difesa con movimento più centrali rispetto al solito. La sgasata che porta al pareggio di Morata lascia sul posto Bellanova. Nella ripresa però si eclissa velocemente.
Hernandez 5 – Si fa sovrastare nettamente da De Ketelaere da palla inattiva confermando di non attraversare un momento particolarmente felice in campo. Si riscatta parzialmente prendendo parte all’azione del pareggio lanciando Leao in profondità, poi però lascia troppo campo a Bellanova concedendo almeno due situazioni pericolose all’esterno e una ripartenza a Hien.
—
IL TABELLINO
ATALANTA-MILAN 2-1
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5; Djimsiti 6,5 (31′ st Kossounou 6), Hien 5,5, Kolasinac 6; Bellanova 5,5, De Roon 6, Ederson 6,5, Ruggeri 6; Pasalic 5,5 (31′ st Samardzic 6); De Ketelaere 7 (31′ st Retegui 6), Lookman 7 (45′ st Brescianini sv). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Scalvini, Godfrey, Palestra, Sulemana. All.: Gritti 6,5.
Milan (4-2-3-1): Maignan 7; Emerson 5, Thiaw 6,5, Gabbia 6,5, Hernandez 5; Fofana 6, Reijnders 6; Musah 5 (45′ st Chukwueze sv), Pulisic 6,5 (36′ Loftus-Cheek 6), Leao 6,5; Morata 7 (33′ st Abraham sv). A disp.: Sportiello, Torriani, Tomori, Terracciano, Calabria, Pavlovic, Okafor, Camarda. All.: Fonseca 5,5.
Arbitro: La Penna
Marcatori: 12′ De Ketelaere (A), 22′ Morata (M), 42′ st Lookman (A)
Ammoniti: De Ketelaere, Bellanova (A); all. Fonseca (M)
Espulsi: nessuno