Roma-Dinamo Kiev 1-0, Dovbyk firma la prima vittoria in Europa

La Roma trova la prima vittoria in Europa League battendo per 1-0 la Dinamo Kiev. I giallorossi controllano la partita e portano a casa i tre punti grazie al rigore conquistato da Baldanzi e trasformato da Dovbyk al 23′ del primo tempo.
Juric fa un ampio turnover come annunciato e il match si decide al 23′: Baldanzi salta con un tunnel Mykhavko, che lo trattiene per la maglia. Rigore netto che Dovbyk non sbaglia, spiazzando il portiere avversario. I giallorossi rischiano nel finale di tempo (occasioni per Tymchyc e Guerrero), ma l’imprecisione e Svilar salvano la panchina di Juric. Nella ripresa i capitolini controllano senza patemi, si divorano il raddoppio con Shomurodov, e riscattano la sconfitta con l’Elfsborg.
Gli ingressi di Pellegrini e Dybala hanno portato a un po’ di vivacità, ma Shomurodov si è mangiato il raddoppio della tranquillità proprio dopo uno splendido scambio tra i due compagni. La Dinamo a un certo punto ha inserito qualche titolare, ma Shovkovskyi non ha pescato il jolly dalla panchina e la svolta non c’è stata.
LE PAGELLE
Dovbyk 6,5 – Pochi tocchi al pallone ma dal dischetto è impassibile e non sbaglia.
Baldanzi 6,5 – Quando si accende lui, si accende la Roma. Non lo fa spesso, ma si procura il rigore e poi spaventa gli ucraini con i suoi slalom.
Le Fèe 5 – Non è al meglio e si vede. Parte discretamente ma piano piano cala. Un suo erroraccio per poco non costa il pareggio. E’ ancora tanta la ruggine da togliere.
Shomurodov 5 – È difficile giocare scampoli di partita e avere davanti uno come Dovbyk, ma l’uzbeko si divora un gol già fatto dopo la migliore azione della Roma, uno splendido scambio Pellegrini-Dybala. Mykhavko 4,5 – Periodaccio per il giovane difensore ucraino, reduce da due autogol di fila in campionato. Trattiene platealmente Baldanzi in area, per un rigore tanto ingenuo quanto solare.