Roma-Dinamo Kiev 1-0, Dovbyk firma la prima vittoria in Europa

0
image

La Roma trova la prima vittoria in Europa League battendo per 1-0 la Dinamo Kiev. I giallorossi controllano la partita e portano a casa i tre punti grazie al rigore conquistato da Baldanzi e trasformato da Dovbyk al 23′ del primo tempo. 

Juric fa un ampio turnover come annunciato e il match si decide al 23′: Baldanzi salta con un tunnel Mykhavko, che lo trattiene per la maglia. Rigore netto che Dovbyk non sbaglia, spiazzando il portiere avversario. I giallorossi rischiano nel finale di tempo (occasioni per Tymchyc e Guerrero), ma l’imprecisione e Svilar salvano la panchina di Juric. Nella ripresa i capitolini controllano senza patemi, si divorano il raddoppio con Shomurodov, e riscattano la sconfitta con l’Elfsborg.

Gli ingressi di Pellegrini e Dybala hanno portato a un po’ di vivacità, ma Shomurodov si è mangiato il raddoppio della tranquillità proprio dopo uno splendido scambio tra i due compagni. La Dinamo a un certo punto ha inserito qualche titolare, ma Shovkovskyi non ha pescato il jolly dalla panchina e la svolta non c’è stata.

LE PAGELLE
Dovbyk 6,5
 – Pochi tocchi al pallone ma dal dischetto è impassibile e non sbaglia.
Baldanzi 6,5 – Quando si accende lui, si accende la Roma. Non lo fa spesso, ma si procura il rigore e poi spaventa gli ucraini con i suoi slalom.
Le Fèe 5 – Non è al meglio e si vede. Parte discretamente ma piano piano cala. Un suo erroraccio per poco non costa il pareggio. E’ ancora tanta la ruggine da togliere.
Shomurodov 5 – È difficile giocare scampoli di partita e avere davanti uno come Dovbyk, ma l’uzbeko si divora un gol già fatto dopo la migliore azione della Roma, uno splendido scambio Pellegrini-Dybala. Mykhavko 4,5 – Periodaccio per il giovane difensore ucraino, reduce da due autogol di fila in campionato. Trattiene platealmente Baldanzi in area, per un rigore tanto ingenuo quanto solare.

Aprile 4, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *