Roma – Bologna: Juric col fiato sul collo. Panchina sempre più in bilico

0
image

Dopo le fatiche europee Roma e Bologna si sfidano all’Olimpico per la dodicesima giornata di Serie A. Sarà la partita spartiacque per Juric la cui panchina sembra essere decisamente in bilico.

Il pareggio contro il modesto Union Saint-Gilloise non ha fatto altro che confermare le difficoltà che i giallorossi stanno affrontando in queste ultime settimane. Sul banco degli imputati c’è Ivan Juric la cui panchina è sempre più in bilico, colui  che in quasi due mesi non è riuscito a farsi amare dalla tifoseria e a portare la sua filosofia di gioco. Dagli errori di comunicazione alle gestioni dello spogliatoio.  Alla sconfitta per 3-2 in campionato in casa dell’Hellas infatti è seguito un anonimo 1-1 nella tana dell’ Union Saint-Gilloise che imbriglia la Lupa a metà graduatoria in Europa League. L ’unione tra la squadra e il mister è vacillata clamorosamente a Firenze. La lite tra Mancini e Juric ha segnato una spaccatura all’interno dello spogliatoio. Juric ad oggi non sembra in grado di poter gestire determinate situazioni come quella di Hummels. L’esclusione dall’11 di titolare ha sorpreso tutti, anche gli stessi calciatori. Mats non ha ancora mai giocato dal 1’ e ieri nonostante le assenze di Hermoso e Ndicka è rimasto fuori per “scelta tecnica”. Una situazione surreale per un giocatore che a giugno ha giocato da titolare e capitano la finale di Champions League. L’ultimo caso è quello di Soulé. L’ex Frosinone è stato usato col contagocce e dopo il primo gol in campionato contro il Verona è stato rispedito in panchina nella trasferta in Belgio.

I vari nomi di Lampard e Mancini si susseguono ma la Roma non può permettersi distrazioni visto che all’Olimpico arriva il Bologna. I capitolini sono solo 12esimi in graduatoria (12 punti) con 3 vinte, 4 pareggiate e 4 perse frutto di 12 reti all’attivo e 14 al passivo.

La prima stagione con doppio impegno campionato-Champions per i rossoblù è inevitabilmente molto provante e i risultati a singhiozzo ne sono la riprova. In Europa i ragazzi di mister Italiano hanno conquistato un solo punto in 4 match e arrivano dal ko interno contro il Monaco. In Serie A invece la squadra, reduce dal secondo successo consecutivo stavolta ai danni del lecce, è nona in classifica con 15 punti, frutto di 3 vittorie, ben 6 pareggi e 1 sola sconfitta con un bilancio di 12 goal fatti e 11 subiti. La squadra felsinea però deve recuperare un match, quello contro il Milan.

Intanto dan e Ryan Friedkin, salvo cambio improvviso di programma, sono attesi nella Capitale nelle prossime ore, molto probabilmente già domani. Con loro viaggerà anche il braccio destro del gruppo, Marc Watts. L’ultima volta che erano stati in Italia fu per il licenziamento di Daniele De Rossi. Questa volta a fare le spese del blitz capitolino della proprietà, invece, potrebbe essere Ivan Juric, al quale la società aveva dato un ultimatum prima della sfida in Europa League. L’1-1 in Belgio, però, potrebbe accelerare il cambio in panchina e già la gara di domenica con il Bologna potrebbe essere decisiva.

Aprile 3, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *