Rivoluzione Var: i tifosi vedranno il Var sui maxischermi

0

Una novità assoluta in nome della trasparenza sta per approdare in Serie A: dalla prossima giornata di campionato, la trentesima, anche gli spettatori presenti sugli spalti potranno osservare le immagini trasmesse dalla sala Var che fino a questo momento sono state una prerogativa esclusiva del direttore di gara. Ma non è finita qui perché soltanto per le partite di Coppa Italia (semifinali e finale) verrà diffuso anche l’audio dell’arbitro che motiva la sua decisione.

Le grafiche sui maxischermi

L’annuncio è stato dato dall’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo. “L’obiettivo è rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili”. Come prima cosa, quindi, i tifosi potranno rivedere in tempo reale le decisioni più controverse che riguardano soprattutto i casi che riguardano i calci di rigore o l’espulsione di un calciatore grazie al “VARDict” (le grafiche televisive trasmesse durante controllo Var) che saranno trasmesse sui maxischermi degli stadi.

La spiegazione audio dell’arbitro

Quanto all’implementazione dell’audio, come detto sarà sperimentata per adesso in Coppa Italia, poi si vedrà. L’accordo è stato preso nel corso del 139esimo meeting dell’Ifab (Consiglio dell’Associazione Internazionale di Calcio) in comune accordo con le nostre Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l’Aia (Associazione italiana arbitri). L’audio riguarderà soltanto le spiegazioni delle decisioni dell’arbitro, non l’intero contenuto delle conversazioni (che rimangono private) tra direttore di gara e sala Var che si trova a Lissone (Monza e Brianza).

Marzo 30, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *