Orsolini riapre la corsa Scudetto: il Bologna sorprende l’Inter al 94′ e fa sorridere il Napoli

Al Dall’Ara la , il big match della domenica di Pasqua della 33esima giornata, viene deciso, al 94′, da un bel gol di Riccardo Orsolini. Un risultato che riapre decisamente i giochi per lotta scudetto e in Champions League: l’Inter viene agganciata in testa alla classifica dal Napoli a 71 punti, mentre il Bologna sale a 60 e si prende, in attesa della Juventus, il quarto posto in classifica, portandosi anche a una sola lunghezza dalla terza posizione occupata dall’Atalanta.
La partita entra subito nel vivo, con i nerazzurri pericolosi con Lautaro e Carlos Augusto. I rossoblù cercano di far girare rapidamente il pallone per mettere in difficoltà l’Inter, che si è dimostrata abile a difendersi e a ripartire in contropiede sfruttando la difesa alta dei rossoblù. La costante pressione offensiva della squadra di Italiano, mirata al recupero alto del pallone, ha creato spazi interessanti per la coppia d’attacco Lautaro Martinez-Correa, che ha preso il posto dell’infortunato Thuram. Nonostante ciò, la prima grande occasione del match è stata per il Bologna: al 28′, Ndoye ha superato sulla sinistra e ha servito Dallinga, il quale ha calciato in porta ma è stato fermato dall’intervento provvidenziale di Pavard. La risposta dell’Inter è arrivata due minuti dopo con Carlos Augusto, che ha ricevuto da Barella ma non è riuscito a trovare compagni in area nonostante fosse in una buona posizione.
Nella ripresa, il Bologna ha avuto un’altra occasione al 55′ con un tiro da fuori di Miranda che però è terminato di poco a lato. Il nervosismo in campo è aumentato, dando origine a un’atmosfera più intensa. Poi durante un momento di tensione tra le due squadre, il vice allenatore di Simone Inzaghi, Farris, si lamenta con l’arbitro ausiliario dilagando in una discussione accesa che porta all’espulsione di entrambi. Il gioco diventa sempre più fisico e bloccato, con poche occasioni da gol. Verso la fine della partita, l’Inter si fa avanti: al minuto 84, Lautaro colpisce il palo da una posizione favorevole, ma l’arbitro ferma il gioco per un presunto fallo sul portiere. Durante il recupero, il Bologna segna il gol decisivo al minuto 94′ con Riccardo Orsolini, scatenando la gioia del pubblico del Dall’Ara. Arriva il triplice fischio: termina 1-0.