MILAN: Ufficiale, Conceiçao è il nuovo allenatore

Giunti ormai all’epilogo dell’era Paulo Fonseca è tempo di voltare pagina. Al via una nuova avventura per la guida tecnica rossonera: Sergio Conceicao è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan.
Questo il comunicato del club: “AC Milan annuncia che Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição è stato nominato allenatore della prima squadra maschile fino al 30 giugno 2026. Il Club porge un caloroso benvenuto a Sérgio e al suo staff, augurandogli un percorso ricco di successi e soddisfazioni”.
Il club rossonero ha esercitato la clausola che prevede il pagamento solo del primo anno (e non dei tre di contratto), in caso di esonero dopo appena sei mesi, con Paulo Fonseca e ha scelto di affidare la panchina a Sergio Conceicao. L’ex allenatore del Porto aveva già firmato il contratto, come da comunicato ufficiale dello stesso club di Via Aldo Rossi.
Da un portoghese all’altro. Il Milan ha deciso, ma forse già stava meditando di farlo, di esonerare Fonseca e di puntare su Conceicao, ora ufficialmente il nuovo tecnico rossonero. L’allenatore ha pagato un periodo altalenante di risultati, ultimo il pari interno contro la Roma. Una situazione difficile in cui Ibrahimovic e la società, alla luce delle contestazione dei tifosi rossoneri ormai prolungate nel tempo, hanno optato per questa scelta al triplice fischio, comunicandolo al tecnico soltanto dopo le interviste di rito alle tv. Il retroscena sul contratto dell’allenatore, come svelato da Sky, potrebbe aver convinto i piani alti a questo cambio di rotta per cercare nuove idee e soluzioni in vista del 2025.
Il tecnico portoghese è arrivato nel primo pomeriggio. Conceicao ha incontrato la dirigenza (presenti anche Giorgio Furlani, Zlatan Ibrahimovic e Geoffrey Moncada) e la squadra a Milanello, prima di iniziare la sua avventura preparando la semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus del figlio Francisco. Il nuovo allenatore rossonero – che ha raggiunto il centro sportivo meneghino assieme al suo staff -, infatti, dirigerà nel pomeriggio il primo allenamento con la squadra.
Dopo l’annuncio ufficiale da parte del Milan, Paulo Fonseca si è presentato a Milanello per riprendere le sue cose e lasciare il suo luogo di lavoro. In mattinata, il tecnico portoghese, è arrivato nel quartier generale rossonero per salutare e dire addio in modo definitivo alla società. In queste ore sono arrivati al centro sportivo anche Ibra e Moncada per salutare il portoghese e accogliere il nuovo tecnico. All’uscita dal centro sportivo, l’ormai ex allenatore rossonero, ha commentato così il suo esonero: “Un abbraccio a tutti e grazie mille per il sostegno e il rispetto. È stato un orgoglio essere l’allenatore del Milan. Ho salutato la squadra“. E ora è arrivata anche l’ufficialità di Conceicao con tutti i dettagli sul contratto…
Pensieri un po’ in là nel tempo perché ora c’è da concentrarsi sul presente e a far ritrovare il sorriso a una squadra spenta e con poche, pochissime idee. Il pari con la Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e ora ad attendere Conceicao c’è subito una partita speciale. In Arabia Saudita è tempo di Supercoppa e il 3 gennaio c’è la gara tra la Juventus di Motta e proprio il Milan. Dunque papà Sergio subito a sfidare il figlio, Francisco, punto fermo della formazione bianconera. Per la prima volta, dunque, i due si ritroveranno da avversari. Intanto è arrivato il comunicato del club rossonero sull’esonero di Fonseca: “L’AC Milan comunica che Paulo Fonseca è stato sollevato dall’incarico di Head Coach della Prima Squadra Maschile. Il Club esprime la sua gratitudine a Paulo per la sua grande professionalità e gli augura il meglio per i suoi impegni futuri”.