Milan – Cagliari 1-1: il Milan si ferma ancora. Debutto amaro per Conceicao in Serie A

La cura Conceicao stenta a produrre gli effetti desiderati anche in Serie A. Nemmeno l’esibizione della Supercoppa mostrata a San Siro come una sorta di reliquia dell’antico splendore spinge il Milan a cancellare l’ennesimo pareggio domestico, il 4 della serie più recente. Dopo aver conquistato la Supercoppa Italiana mettendo ko Juventus e Inter, il Milan non sfonda e trova solo un inutile 1-1 contro il Cagliari. Dopo il pareggio con la Roma, costato la panchina a Fonseca, i rossoneri frenano ancora, anche nella prima del girone di ritorno. Morata e compagni non approfittano degli scivoloni di Lazio, Atalanta e Juventus e agganciano provvisoriamente il Bologna al 7° posto. Per i sardi, autori di una prova attenta e gagliarda, è un punto che muove poco la classifica ma dà continuità alla vittoria sul campo del Monza.
Dopo un assalto non molto convincente del primo tempo con la prodezza è di Maignan su gioiello di Felici, il gol a inizio ripresa (palo di Pulisic e tap-in di Morata) si trasforma in un’ illusione, invece di aprire la strada al successo.
Poche emozioni, una sola grande occasione per il Cagliari nella prima frazione. Al rientro, con gli stessi 22 in campo, i rossoneri scendono in campo più volenterosi. Dopo due minuti, Pulisic scheggia la traversa con un tiro da fuori area. Al 49’ è Fofana a provarci con una serpentina fermata sul più bello. Succede tutto in quattro minuti Quindi ci prova Morata che colpisce l’esterno della rete. La rete è nell’aria e arriva. La trova proprio lo spagnolo con un facile tap-in dopo un intervento di Caprile che aveva spedito la palla sul palo. Quinto gol in campionato per l’ex Real e Atletico Madrid. Quando la partita sembra mettersi in discesa, ecco il pareggio. Lo trova al 55′ Zortea che aveva segnato anche all’andata. Break di Felici, il migliore dei suoi, che supera Fofana che lo lascia andare un po’ troppo facilmente. Dopo una sgroppata, arma il destro dell’esterno che calcia verso la porta di Maignan. Il portiere buca l’intervento e lascia passare il pallone: è 1-1. I rossoneri attaccano a testa bassa. Caprile salva su Pulisic e Theo Hernandez. Le occasioni capitano nel finale e tutte ad Abraham. Prima su cross di Jimenez, spedito alto, poi su lancio da dietro – salva Caprile – l’ex Roma è impreciso e il Cagliari può respirare.
Finisce in pari il debutto di Conceicao a San Siro da allenatore del Milan: per il portoghese c’è ancora tanto lavoro da fare…