La Lazio col Monza a caccia del secondo successo consecutivo

Insegue una vittoria in casa che manca da due mesi e mezzo in Serie A la Lazio di Marco Baroni. Archiviato il mercato e le polemiche per i tagli nelle liste, i biancocelesti si rituffano in piena corsa Champions ospitando il Monza domani, domenica 9 febbraio, alle ore 15 all’Olimpico. I brianzoli hanno un disperato bisogno di punti salvezza. I biancocelesti, ora definitivamente agganciati dalla Fiorentina, al quinto posto in classifica e con gli scontri diretti a sfavore, non possono invece più permettersi altri passi falsi dopo l’ultimo periodo di risultati altalenanti. Per la sfida all’Olimpico la squadra di Baroni dovrà dare continuità al successo di Cagliari per riprendersi il quinto posto in solitaria e ora condiviso con la Fiorentina.
La squadra di Baroni è tornata al successo sul difficile campo dell’Unipol Domus contro il Cagliari ma adesso l’obiettivo è quello di tornare a vincere anche all’Olimpico, dove i tre punti mancano dallo scorso novembre (Lazio-Bologna 3-0). Di fronte ci sarà il Monza, sempre più ultimo in classifica e che stenta ad uscire dalla situazione di crisi in cui è piombata da inizio stagione. I brianzoli sono reduci da 3 sconfitte consecutive, l’ultima subita al Bentegodi per mano dell’Hellas Verona, situazione gravata dal mercato di gennaio povero di grandi rinforzi. Difficile credere che la formazione di Bocchetti possa mettere in difficoltà la Lazio, considerando anche le tante assenze: Dany Mota prima punta, con Ciurria e Ganvoula alle spalle.
Per la gara contro il Monza Baroni recupera Lazzari e Tavares, con quest’ultimo che potrebbe addirittura riprendersi il posto dal titolare sin da subito. Patric e Vecino avranno invece ancora bisogno di qualche giorno per rientrare in gruppo. Hysaj non ci sarà per almeno un mesetto. Dall’altra parte Bocchetti continua a non poter contare su pezzi importanti della sua rosa. Ex di giornata il nuovo arrivato in casa Monza, Akpa Akpro (preso proprio dalla Lazio) che si è aggiunto già poco dopo il suo trasferimento ai lungodegenti Gagliardini, Pessina, d’Ambrosio e Caldirola. Ancora out inoltre, per problemi muscolari, Caprari e Birindelli. Probabile quindi la conferma dall’inizio di Gaetano Castrovilli che ritroverà quindi subito da avversario i suoi ex compagni di squadra degli ultimi sei mesi.
Nella gara di andata all’U-Power stadium i biancocelesti si imposero di misura con la rete al 36′ di capitan Zaccagni che, con un destro a giro imprendibile per Turati, mise ko quel Monza dell’allora Alessandro Nesta. Nei 5 confronti complessivi tra le due squadre in Serie A, la Lazio non ha mai perso.
Probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Hysaj, Lazzari, Patric, Pellegrini, Tavares, Vecino
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Lekovic, Palacios; Pereira, Urbanski, Bianco, Kyriakopoulos; Ciurria, Ganvoula; Mota Carvalho. All. Bocchetti.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Akpa Akpro, Birindelli, Caldirola, Caprari, D’Ambrosio, Gagliardini, Pessina, Turati