Juventus-Verona 2-0: i bianconeri ritornano al successo e mettono a tacere le polemiche

La Juventus fatica più del previsto, ma porta a casa i tre punti contro l’Hellas Verona nella gara conclusiva della 27esima giornata di Serie A. Buona la prestazione messa in campo della squadra di Motta che, all’Allianz Stadium, conquista il quinto successo di fila in campionato e torna a scavalcare la Lazio al quarto posto. I bianconeri creano tanto contro il Verona e, dopo aver rischiato nel primo tempo (gol annullato a Suslov), superano i gialloblù per 2-0. La Vecchia Signora si porta a -6 punti dalla vetta della classifica occupata dall’Inter.
La partita
L’incontro inizia subito con un doppio pericolo per i padroni di casa, con Di Gregorio che è bravo a chiudere lo specchio della porta prima a Suslov e poi a Sarr. Al 14’ arriva la risposta della Juventus con Thuram che viene fermato da un super intervento di Montipò. Al 36’ i bianconeri riescono a trovare il vantaggio con un colpo di testa di McKennie sugli sviluppi di un calcio piazzato. L’arbitro, tuttavia, annulla la rete per una carica di Kelly su Montipò. Sul finale di primo tempo, dopo altri due super interventi da parte dell’estremo difensore scaligero, è la Juventus ad essere salvara dal fuorigioco: Faraoni serve Suslov che dalla distanza centra l’incrocio dei pali, ma l’arbitro annulla tutto per offside del laterale dei veneti al momento dell’assist. Nella ripresa, è ancora Montipò a tenere a galla il Verona grazie ad altri due super interventi prima su Kolo Muani poi su Nico Gonzalez. Al 72’, però, crolla il muro degli scaligeri: Locatelli serve Cambiaso sulla sinistra, che mette a rimorchio per Thuram che fulmina di potenza l’estremo difensore gialloblù. Dopo la girandola di cambi, il Verona si getta in avanti alla ricerca del pari, rendendosi vulnerabile alle ripartenze dei bianconeri. In pieno recupero, infatti, la squadra di Thiago Motta trova il gol della sicurezza con Koopmeiners che dalla destra lascia trafigge Montipò con un preciso diagonale.
Un successo preziosissimo per la Juventus che, non solo attua il controsorpasso ai danni della Lazio, ma si porta anche a -6 dall’Inter capolista. Il Verona, invece, rimane fermo a quota 26 punti con solo quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.