FP1 E FP2: Il nuovo inizio a Melbourne, in Australia

Pronti a scaldare i motori, sincronizzati con i piloti di Formula 1, perché stanotte sono ufficialmente iniziate le prove libere del primo GP della nuova stagione, a Melbourne, in Australia. Il primo appuntamento di ventiquattro, ossia il numero di tutte le tappe per una stagione ricca di sfide e cambiamenti.

Charles Leclerc ha chiuso al comando le Prove Libere 2 del GP di Australia, mentre Lewis Hamilton ha ottenuto il quinto tempo. La Ferrari ha mostrato progressi anche nel passo gara, avvicinandosi alla McLaren, che con Norris era stata la più veloce nelle Prove Libere 1.
Mentre nelle Prove Libere 1 (2:30 orario italiano), il miglior tempo è stato di Lando Norris, il britannico della McLaren, chiudere al comando in 1:17:252. Il compagno australiano del team Papaya, Oscar Piastri, invece, arriva quarto. Sorprende la Williams con Sainz secondo: lo spagnolo si è piazzato ad appena 149 millesimi dalla vetta, rivelando un potenziale che sembra concreto, dando valore alle prestazioni viste in Bahrain, seppure in condizioni climatiche difficili, visto che anche Alexander Albon ha fatto il suo collocandosi al sesto posto dietro a Verstappen.

La Ferrari vede il monegasco Charles Leclerc terzo e il nuovo arrivo, nonché 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton dodicesimo. Per la RedBull, Verstappen arriva quinto mentre Bearman, team Haas, è stato coinvolto in un incidente in cui il pilota ne è uscito illeso. Il britannico ha distrutto la monoposto dopo uno schianto sulle barriere a bordopista seguito da un testacoda durante la prima sessione di prove libere, l’impatto è stato così duro che i meccanici non sono riusciti a riparare i danni presentati alla vettura in tempo per l’inizio delle FP2.
Alle 6 di questa mattina, invece, lo svolgimento delle prove libere 2 con Leclerc al comando della seconda sessione in 1:16:439, il pilota ha anche dichiarato che punta alla pole position. A seguire, la McLaren con Piastri secondo e Norris terzo. Vediamo, poi, quarto Yuki Tsunoda della Racing Bulls e una RedBull che sembra faticare con Verstappen al settimo posto e Lawson al diciassettesimo. Anche in questa seconda sessione di prove libere assistiamo ad un incidente che ha coinvolto George Russell vedendolo finire contro le barriere in curva 10. Il pilota britannico non ha riscontrato danni fisici, al contrario della Mercedes.
Si torna in pista stanotte alle 2:30 con le FP3 e alle 6:00 del mattino con la prima caccia alla pole.
Insomma, un weekend con previsioni di sveglia all’alba, in particolar modo Domenica 16 Marzo, per la prima gara della stagione.
Di seguito il programma del GP Australia 2025:
Venerdì 14 marzo
22:50 Prove Libere F3
00:00 Prove Libere F2
02:30 Prove Libere 1 F1
04.00 Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
06:00 Prove Libere 2 F1
07:30 Qualifiche F2
Domenica 16 marzo
23.00 Feature Race F3
01:30 Feature Race F2
05:00 Gara F1
Sabato 15 marzo
01.15 Gara Sprint F3
02:30 Prove Libere 3 F1
04:15 Gara Sprint F2
06:00 Qualifiche F1