F1 | GP Cina: McLaren domina il secondo Gran Premio della nuova stagione di Formula 1

La McLaren domina anche nel Gran Premio di Cina, seconda prova stagionale del Mondiale di Formula 1. La vittoria è andata all’australiano Oscar Piastri, che partito dalla pole position ha fatto sempre gara di testa precedendo sul traguardo il compagno di squadra Lando Norris, bravo in partenza a scavalcare la Mercedes di George Russell giunto poi terzo. Quarto posto per la Red Bull di Max Verstappen, mai in corsa per la vittoria, ma capace di risalire dopo una partenza complicata.
In difficoltà le Ferrari, Charles Leclerc solo quinto avendo passato Lewis Hamilton al 21° giro dopo che i due erano stati protagonisti anche di un pericolosissimo contatto in partenza. Il pilota inglese, in difficoltà con le gomme, si è dovuto accontentare del sesto posto. Settima la Haas di Esteban Ocon. Ottavo posto per il 18enne pilota italiano Kimi Antonelli sull’altra Mercedes. Ritirato in avvio Fernando Alonso su Aston Martin.
“È stato un weekend incredibile. La macchina è stata eccezionale per tutta la gara, nonostante avessimo qualche dubbio sulla tenuta delle gomme”: così Oscar Piastri (McLaren) dopo la vittoria nel Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Mondiale di F1 2025. “La prestazione della squadra è stata ottima”, ha sottolineato il pilota australiano, “le gomme dure hanno funzionato bene e non ci aspettavamo di arrivare fino in fondo. Sono fiero dei nostri risultati”.
Prossimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1 il 6 aprile con il Gran Premio del Giappone a Suzuka.
La top 10
- 1. Piastri (McLaren)
2. Norris (McLaren)
3. Russell (Mercedes)
4. Verstappen (RedBull)
5. Leclerc (Ferrari)
6. Hamilton (Ferrari)
7. Ocon (Haas)
8. Antonelli (Mercedes) - 9. Albon (Williams)
- 10. Bearman (Haas)