Europa League | Sorride solo la Lazio a cui basta il pari con il Plzen. Roma ko a Bilbao ed è fuori dalla competizione

0

Ottavi di finale dal sapore dolce-amaro per le romane: bene la Lazio che, grazie al pareggio interno col Viktoria Plzen, rimane l’unica squadra italiana qualificata per i quarti di finale di Europa League. Va invece fuori la Roma, battuta 3-1 in casa dell’Athletic Bilbao.

Lazio-Viktoria Plzeň 1-1 (tot. 3-2)

La Lazio è l’unica squadra italiana a sorridere al termine del ritorno degli ottavi di finale di Europa League: i biancocelesti hanno pareggiato in casa 1-1 col Viktoria Plzen e sono dunque qualificati ai quarti, in virtù del successo 2-1 all’andata in Repubblica Ceca. La squadra di Baroni affronterà i norvegesi del Bodo Glimt. Dopo la vittoria in Repubblica Ceca, all’Olimpico basta un pareggio in rimonta. Nel primo tempo biancocelesti in difficoltà e salvati da Provedel su Kalvach e dalla traversa sul tiro dell’ex Udinese Vydra. Nella ripresa gli ospiti passano in vantaggio con Sulc, ma la reazione della squadra di Baroni è veemente e viene premiata dal terzo gol consecutivo di Romagnoli. 

Athletic Bilbao-Roma 3-1 (tot. 4-3)

È fuori invece la Roma, battuta 3-1 a Bilbao sotto i colpi dell’Athletic, che ha ribaltato la sconfitta per 2-1 all’Olimpico. I baschi hanno approfittato della superiorità numerica avuta per quasi tutto l’incontro in virtù dell’espulsione di Hummels all’11’ del primo tempo. Il match degli uomini di Ranieri è stato pesantemente condizionato dalla decisione dell’arbitro francese Turpin di espellere Hummels all’inizio della partita, per quello che è stato ritenuto in intervento da DOGSO (Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity), anche se la distanza dalla porta di Svilar probabilmente avrebbe dovuto indurre a estrarre piuttosto il cartellino giallo. Da quel momento la gara si è messa in discesa per l’Athletic, che ha spinto per tutta prima frazione alla ricerca del vantaggio, trovato proprio poco prima dell’intervallo con lo scatenato Nico Williams, il cui tiro è deviato da Angelino.

Nella ripresa la partita potrebbe girare al 62′, ma il nuovo entrato Shomurodov lanciato in contropiede si fa parare la conclusione da Agirrezabala. Da lì è solo Bilbao, che raddoppia al 68′ con Berchiche di testa su calcio d’angolo e fa tris all’82’ ancora con Nico Williams, che supera Mancini e Ndicka prima di spedire il pallone in rete. Inutile il gol dell’1-3 della Roma, segnato da Paredes su calcio di rigore concesso per fallo su El Shaarawy.

Roma News
Aprile 1, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *