Europa League| Roma-Athletic Bilbao 2-1: Shomurodov all’ultimo respiro fa esplodere l’Olimpico
L’andata degli ottavi di finale di Europa League va ai giallorossi che, all’Olimpico, battono l’Athletic Bilbao in pieno recupero grazie a un gol allo scadere realizzato da Shomurodov. L’attaccante uzbeko al 93’, sigla la rimonta giallorossa avviata da Angelino, dopo la rete iniziale di Inaki Williams. Spagnoli in dieci dall’85’ per il doppio giallo a Yeray.

La Roma di Claudio Ranieri vince da protagonista spuntandola all’ultimo secondo, ai danni dell’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde, una delle squadre più in forma della Liga, con il suo quarto posto in classifica a -9 dalla vetta che la porterebbe a partecipare alla prossima Champions League.
Dal gol dell’Athletic Bilbao con Inaki Williams, di testa su calcio d’angolo dopo appena 5 minuti del secondo tempo, al pareggio di Angelino sono passati appena 6 minuti e non senza emozioni. Perché la Roma ha cercato subito l’1-1 e il pari è arrivato con lo spagnolo, ma non prima di aver sprecato con Baldanzi e Pisilli. Lo ha fatto spesso, crea e distrugge: lo aveva fatto con Dovbyk che scivola davanti al portiere avversario, Agirrezabala, nel primo tempo, e con la traversa di Dybala. Ma i giallorossi gestiscono la partita in modo impeccabile, avendo pieno controllo nel primo tempo, lasciando il possesso palla ai baschi per inibire la loro specialità, le ripartenze a campo aperto. Poi Ranieri cambia tutto il blocco offensivo e stravince con le forze fresche nel finale con Shomurodov, su fantastico assist di Saelemaekers, che si regala il 2-1.
I capitolini diventano la squadra con più vittorie in questa competizione, visto che ora sono a quota 97, a più uno sull’Inter. Ritorno previsto tra una settimana al nuovo San Mames, basterà non perdere: Roma e Athletic Bilbao si erano già affrontate a settembre: match finito 1-1, con Ivan Juric in panchina. Chi vince pesca una tra Fenerbahce e Rangers Glasgow nei quarti, coi turchi di Mourinho sconfitti in casa per 3-1: la finale di questa edizione è prevista proprio a Bilbao.