Europa League: la Roma cade in Olanda sfumando l’occasione dell’accesso diretto agli ottavi. Al contrario una Lazio a dir poco perfetta cala il tris e vola agli ottavi.

Nella 7a giornata di Europa League la Roma non è riuscita a sfruttare l’occasione d’oro per l’accesso diretto agli ottavi cadendo in olanda. Diversamente la Lazio ha fatto l’impresa: con un primo tempo di grande livello, la Lazio firma con una giornata d’anticipo il passaggio agli ottavi di finale di Europa League battendo 3-1 la Real Sociedad.
Lazio-Real Sociedad 3-1: in gol Gila, Zaccagni e Castellanos
Dopo il successo di Verona in Serie A, tornano gli impegni europei per la Lazio, che continua a volare. Gli uomini di Marco Baroni non solo trovano l’ultimo punto per certificare il passaggio diretto agli ottavi di finale, con una giornata d’anticipo, evitando il play-off a febbraio, ma ne mettono tre a referto, come i gol nel 3-1 finale, firmati da Gila, Zaccagni e Castellanos, dopo il rosso a Munoz e prima della rete della bandiera di Barrenetxea.
AZ Alkmaar-Roma 1-0: sfuma l’accesso diretto agli ottavi per i giallorossi

La maledizione da trasferta continua e alla Roma, questa volta, costa carissimo ai giallorossi che cadono in Olanda sfumando l’occasione della qualificazione diretta agli ottavi. Primo tempo senza occasioni: meglio gli olandesi che sfiorano il gol con Meerdink. Nella ripresa Ranieri inserisce Soulé per Dovbyk e la Roma cresce, creando di più. All’80’ però l’AZ riparte e trova il gol decisivo con Parrott. Nell’ultima giornata, contro l’Eintracht, la Roma dovrà guadagnarsi i playoff.