Europa League 2024-2025 | Roma-Porto 3-2: doppio Dybala e Pisilli trascinano i giallorossi agli ottavi

Missione compiuta per la Roma che approda agli ottavi di finale ribaltando il vantaggio del Porto con una doppietta sontuosa di Paulo Dybala. Oggi a Nyon il sorteggio che accoppierà Pellegrini e compagni a una fra Athletic Bilbao e Lazio per un possibile Derby Europeo unico nella storia.
La Roma riscatta la terribile due giorni di Champions delle squadre italiane e porta in alto la bandiera italiana in Europa League battendo 3-2 ed eliminando il Porto nel ritorno dei playoff di qualificazione agli ottavi di finale. All’Olimpico si partiva dall’1-1 della gara di andata al Do Dragao e il vantaggio iniziale di Samu sembrava aver indirizzato la gara in negativo per Ranieri. C’è voluto un Dybala strepitoso e autore di una doppietta (da quando è alla Roma ha segnato oltre il doppio dei gol rispetto a qualunque altro giocatore) per riportare la gara verso i colori giallorossi con il gol di Pisilli in chiusura e prima dell’autogol a tempo scaduto di Rensch che ha chiuso i conti. Gli ospiti rimangono in dieci per il rosso a Eustaquio e colpiscono un palo con Aghehowa ma all’83’ è la rete di Pisilli a chiudere il discorso qualificazione. Nel recupero oltre il 90′ arriva l’autorete di Rensch che non riapre i giochi perché subito dopo arriva il fischio finale che fa partire la festa dell’Olimpico.
La Roma passa quindi agli ottavi di finale e resta una delle 4 formazioni italiane rimaste in corsa in una competizione europea.