Domenica il derby fra Salernitana e Juve Stabia. Granata e vespe pronti a una delle gare più attese dell’anno

0
SERIE B - CALENDARIO E CLASSIFICHE (2)

A chiudere il programma della diciassettesima giornata di Serie B è il derby campano tra la Salernitana e Juve Stabia. Sono cinque i punti di distacco tra le due squadre, con i granata che continuano nel loro andamento piuttosto altalenante e vogliono uscire al più presto dalle zone calde della classifica, mentre le Vespe, ritornate al successo contro il Sudtirol dopo ben 6 giornate di digiuno, restano aggrappate alla zona playoff.

Alla vigilia del campionato, era lecito attendersi Salernitana e Juve Stabia a posizioni invertite a questo punto del torneo, con il giro di boa che si sta avvicinando. Invece, a essere più in alte in classifica sono le Vespe, che da neopromosse si stanno comportando in maniera egregia e sono attualmente seste in classifica a pari merito con un’altra formazione proveniente dalla C, il Cesena, e dunque in piena zona playoff. La Salernitana, retrocessa dalla massima serie, era considerata tra le favorite per il ritorno immediato in A, ma sta invece incontrando grossi problemi e si trova attanagliata in quint’ultima posizione, anche se in condominio con Modena e Sampdoria.

Qualche segnale di ripresa la formazione di Stefano Colantuono l’ha dato nelle ultime 2 partite, la prima vinta largamente per 4-1 con la Carrarese all’Arechi e l’altra pareggiata per 1-1 in Emilia con il Modena, con il botta e risposta firmato da Soriano e Palumbo. Quattro punti che per il momento non bastano per uscire dalla zona pericolo, ecco perchè il derby con la Juve Stabia è molto importante, non solo per la classifica ma anche per il morale di una squadra che sta cercando di lasciarsi definitivamente alle spalle una prima parte di stagione abbastanza critica.

Ben altro discorso va fatto per la Juve Stabia, che ha riassaporato il dolce gusto della vittoria nell’ultima partita giocata al Menti contro il Sudtirol, piegato definitivamente da Bellich a una decina di minuti dal termine, che ha fissato il definitivo 2-1. Era da 6 partite che i gialloblù non portavano a casa la posta piena e grazie a questa affermazione l’undici di Guido Pagliuca si è confermato in zona playoff, anche se va detto che la classifica rimane molto corta. Tra Juve Stabia e Salernitana, che occupano zone di classifica molto differenti, ci sono non più di 5 punti di differenza.

Sono solo 4 i precedenti in Serie B tra queste due formazioni, con 2 successi della Salernitana, un pareggio e un successo della Juve Stabia. I precedenti più recenti tra le due compagini risalgono alla stagione 2019/2020 in cui si sono affrontate sempre nel torneo cadetto, con una vittoria per parte: al 2-0 per i gialloblù dell’andata hanno risposto i granata per 2-1 nella partita di ritorno.

A distanza di quattro anni, la Salernitana torna ad affrontare la Juve Stabia, in un derby campano che mette in palio punti importanti per entrambe le squadre. Quella tra granata e gialloblù è una sfida ricca di storia e tradizione, che affonda le proprie radici nelle origini pionieristiche del calcio a Salerno e a Castellammare.

Marzo 30, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *