champions  (13)

Sono stati sorteggiati nella mattinata odierna, a Nyon, in Svizzera, gli accoppiamenti ai playoff di Champions League. Un sospiro di sollievo enorme perché poteva andare molto peggio. Il temuto scontro tra Juve e Milan non ci sarà. I rossoneri affronteranno il Feyenoord, la Juve il Psv Eindhoven. Italia contro Olanda. Tutto in meno di tre settimane. Va meglio all’Atalanta che sfiderà i belgi del Bruges. In Europa League la Roma giocherà contro il Porto. Negli ottavi è possibile il derby con la Lazio. 

Milan

Il Milan giocherà il ritorno in casa, perché testa di serie, un piccolo vantaggio; i bianconeri, invece no. Delle olandesi il Feyenoord è sicuramente la più temibile. Imprevedibile: sinora il suo cammino europeo è stato un’altalena tra imprese e sconfitte umilianti. Ha superato il Bayern, ma nell’ultimo atto ha preso sei gol dal Lille. Ha un tifo caldo e un centravanti – Gimenez – che può fare la differenza, ma che paradossalmente potrebbe diventare rossonero già nelle prossime ore, dettaglio che potrebbe spostare gli equilibri a favore del Milan. 

Juventus

Futuro olandese anche per la Juve, che ha battuto il Psv a inizio stagione. Vittoria spettacolare. Il momento più bello dell’era Thiago Motta. Poi la discesa inesorabile. Le sconfitte con Stoccarda e Benfica.
Se Juve e Milan passeranno entrambe, una delle due agli ottavi incontrerà l’Inter, l’altra l’Arsenal. A quel punto, lo scontro diretto sarebbe inevitabile. 

Atalanta

Spareggio agevole anche per l’Atalanta, che affronterà i belgi del Bruges. Squadra muscolare, aggressiva, che gioca un calcio simile a quello dei bergamaschi, ma con meno talento. Sullo sfondo, in caso vittoria, agli ottavi ci sarebbe una tra Aston Villa e Lille. Poi, nei quarti, probabilmente una tra Liverpool e Barça. Ma in questa Champions fare previsioni è impossibile. 

Tutti gli accoppiamenti 

Il primo accoppiamento estratto dall’urna è un derby francese, Psg contro Brest. Il secondo ha invece messo difronte Benfica e Monaco. Incrocio Italia-Olanda per la Juventus, che affronterà il Psv, e per il Milan che giocherà contro il FeyenoordL’Atalanta invece giocherà contro il Bruges mentre il match più affascinante è sicuramente quello tra Real Madrid Manchester City. Gli altri accoppiamenti sono Celtic-Bayern e Sporting Sp-Borussia Dortmund

Le otto squadre già qualificate agli ottavi

Liverpool, Barcellona, Arsenal, Inter, Atletico Madrid, Leverkusen, Lille e Aston Villa sono invece le otto squadre qualificate già agli ottavi. 

Per quanto riguarda le date dei due match di playoff, le partite di andata si giocheranno tra l’11 e il 12 febbraio, il ritorno invece tra il 18 e il 19 con la testa di serie che giocherà in casa. Nessuno avrebbe potuto immaginare che ci sarebbe stato uno spareggio tra il City di Guardiola e il Real di Ancelotti. E invece è accaduto.

Europa League

Imprevedibile anche l’Europa League.  Nello spareggio la Roma affronterà il Porto, con il piccolo vantaggio di giocare il ritorno all’Olimpico. In caso di vittoria, i giallorossi, agli ottavi – il sorteggio è in programma il 21 febbraio – troveranno una tra Lazio e Athletic Bilbao.   Se fosse davvero derby, sarebbe una prima volta storica. 

Aprile 1, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *