Champions League 2024/25| Al via oggi gli ottavi di finale. Inter, unica italiana in gara, contro il Feyenoord per un posto ai quarti

Si apre oggi il sipario sugli ottavi di finale di Champions League. La competizione entra nel vivo con tanti big match: Real-Atletico e Psg-Liverpool su tutti. Quattro le squadre candidate al trofeo, ma per farlo devono dimostrare la loro forza sin da subito. L’Inter, unica italiana rimasta in gara, non potrà permettersi di fare passi falsi nella gara di andata degli ottavi in programma domani mercoledì 5 marzo alle 18.45 a Rotterdam, contro il Feyenoord per continuare a sognare e dove passaggio del turno dei nerazzurri sarà fondamentale per sperare ancora nel secondo posto del Ranking stagionale.
I nerazzurri, reduci dal pari nella sfida scudetto contro il Napoli in campionato, risultato che ha permesso agli uomini di Inzaghi di mantenere il primo posto in classifica, dovranno vedersela con gli olandesi di Van Persie, capaci di avere la meglio sul Milan nei playoff.
Lautaro Martinez e compagni hanno conquistato l’accesso diretto agli ottavi di finale grazie al quarto posto ottenuto nella prima fase. I nerazzurri, nelle otto gare giocate, hanno raccolto 19 punti, frutto di sei vittorie, un pareggio ed una sconfitta, con una differenza reti di +10 (11 gol segnati, 1 subito). Il Feyenoord, dopo la 19esima posizione nel girone unico (13 punti, differenza reti di -3), è invece dovuto passare per i playoff, dove, a sorpresa, ha avuto la meglio sul Milan (vittoria in casa per 1-0 nella gara di andata, pareggio per 1-1 in trasferta al ritorno). E’ la prima volta che si affrontano le due compagini dopo le semifinali di UCL 2001-2002 aggiudicate dagli olandesi (una vittoria ed un pari in loro favore).
Il Feyenoord non perde da 6 match; ha vinto solo una volta negli ultimi 4. L’Inter è imbattuta da 3 gare. Delicata la sfida del ‘de Kuip’: fondamentale per l’Inter non perdere l’andata come fatto dai cugini rossoneri. Non scontata affatto la vittoria, in contraddizione con le quote: l’Inter potrebbe prevalere con un solo gol di scarto.
In caso di passaggio del turno, Lautaro Martinez e compagni affronterebbero poi ai quarti la vincente del derby tedesco Bayern Monaco-Leverkusen.