Calciomercato – Philip Billing al Napoli, in chiusura l’affare con il Bournemouth

0

Il Napoli continua a lavorare sul mercato. Dopo la cessione di Folorunsho alla Fiorentina, gli azzurri sono in chiusura per il sostituto: parliamo di Philip Billing, centrocampista classe 1996 del Bournemouth. Il danese si prepara ad arrivare sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato tra i 9 e i 10 milioni di euro. L’obiettivo è quello di definire e formalizzare l’accordo verbale tra club e con il giocatore per anticipare la concorrenza del West Ham.

Tra i due litiganti il terzo gode. Tra Casadei e Frattesi, il terzo gode: sarà proprio Philip Billing a vestire la maglia del azzurra e sostituire il partente Folorunsho.

Secondo quanto riporta Sky Sport le due società avrebbero già trovato l’accordo per il trasferimento del calciatore in Campania in prestito con diritto di riscatto fissato a 9-10 milioni di euro. L’accelerata improvvisa del direttore sportivo Manna è dovuta alla concorrenza del West Ham che rischiava di farsi sempre più insidiosa giorno dopo giorno.

Billing è un classe 1996 nato a Copenaghen, capitale della Danimarca. Dotato di doppia nazionalità, sia danese sia nigeriana, il centrocampista di piede sinistro ha mosso i primi passi nelle giovanili dell’Esbjer, club del suo Paese. Tra il 2013 e il 2014 arriva nella formazione U18 dell’Huddersfield Town, per approdare nel giro della prima squadra in un paio di stagioni. Nell’estate del 2019 segue poi il trasferimento al Bournemouth per più di 16 milioni di euro: un investimento importante per un calciatore che contava poco più di 90 presenze in Championship e 28 in Premier League.

Billing (193 cm) nonostante la sua imponente altezza non è un giocatore che domina con i colpi di testa, nel suo reparto di competenza e in attacco, quando la sua squadra è alla ricerca del goal. Non si tratta di una sua caratteristica vincente, anche perchè il classe 1996 cerca sempre di evitare colpi di testa non necessari. Valuta le possibilità e a quel punto decide se colpire o meno, come in occasione dei suoi quattro goal di testa in carriera.

Philip Billing è alla sua sesta stagione nel Bournemouth, ma ha vissuto una prima parte d’annata 2024-25 da comprimario collezionando 176 minuti in campo distribuiti in dieci partite (di cui otto dalla 13esima alla 20esima giornata, solamente una volta da titolare). Con la maglia del club inglese ha collezionato in totale oltre 200 presenze. Si tratta di un giocatore duttile tatticamente, alto oltre 190 centimetri che può giocatore sia da mediano che da trequartista. Ipoteticamente nel Napoli potrebbe ricoprire il ruolo di mezzala, come alternativa a Anguissa o McTominay, nel primo caso con mentalità più difensiva mentre nel secondo caso con mentalità più offensiva

Aprile 1, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *