F1| Al via il Gp di Giappone 2025: tutte le ultime da Suzuka

0
F1  (7)

Semaforo verde sul terzo appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1. Sullo storico circuito di Suzuka si corre il Gran Premio del Giappone. Le Ferrari sono chiamate a una svolta dopo la doppia squalifica di Leclerc e Hamilton in Cina. Anche perchè al momento le due McLaren di Norris e Piastri sembrano volare e nemmeno Verstappen sembra potere nulla. Novità proprio in casa Red Bull con l’esordio di Tsunoda con Lawson che torna in Racing Bulls. Sarà un weekend normale e senza Sprint Race: si è partiti stamattina le prove libere 1 alle 4:30, orario italiano, e le prove libere 2 alle 8:00. La prima sessione è di Norris, team Papaya, con un tempo di 1:28:549. Poi Russell con +0”164 e Leclerc con +0”416. A seguire, quarto Hamilton e quinto Verstappen. 

In FP2, chiude al comando Piastri in 1:28:114. Secondo Norris in +0”049, poi un sorprendente Hadjar in +0”404. Per le Ferrari, quarto Hamilton e settimo Leclerc. 

www.ansa.it

Brutto incidente per Doohan: non ha riscontrato problemi fisici, ma la macchina è distrutta. Il rookie è finito contro il muro in curva 1, un botto oltre i 300 KM/H. Tra le ipotesi dell’urto si pensa che il DRS fosse aperto. Al fronte delle mancate certezze, nemmeno il pilota ha saputo spiegare la causa dell’incidente. Dopo qualche momento di timore e l’arrivo dello staff medico con la barella, il pilota australiano é comunque uscito da solo dall’abitacolo della sua Alpine, molto danneggiata, per poi salire sulla vettura di soccorso. Quando mancavano 30 minuti alla fine della FP2 é ripresa l’attività in pista, interrotta per l’uscita di pista di Doohan. Ma le bandiere rosse sono tornate ben presto a sventolare per l’uscita di Fernando Alonso, finito nella sabbia senza conseguenze per pilota e vettura. E’ però dovuto intervenire il carro attrezzi per tirare fuori l’Aston Martin dalla ghiaia. Intanto Doohan é al centro medico per controlli. 

Giornata all’insegna della stabilità in casa WilliamsCarlos Sainz e Alex Albon sono rispettivamente decimo ed undicesimo in entrambe le sessioni di libere del venerdì di Suzuka. Il team di Grove ha testato diverse nuove soluzioni su entrambe le vetture, ma le condizioni e le diverse interruzioni sopratutto durante le FP2 non hanno fornito una visione unitaria delle performance della FW-47. Le aspettative per il weekend, però, restano positive per entrambi i piloti.

Sainz: “Stiamo andando nella giusta direzione”

“È stato un venerdì pieno questo a Suzuka. Nella prima sessione di libere siamo riusciti a testare alcune cose sulla vettura e fare delle buone simulazioni. Le FP2, invece, sono state davvero frammentarie e non sono riuscito ad avere una lettura unitaria delle soluzioni che volevamo provare, comunque sembra che stiamo andando nella giusta direzione. Le FP3 saranno caotiche per tutti, ci sono tante cose da provare e la direzione del vento cambierà e il feeling delle vetture potrebbe essere diverso rispetto ad oggi. Spero che Jack Doohan stia bene dopo il suo incidente e possa tornare in pista domani”.

Albon: “Mi sento a mio agio in macchina”

“Forse non eravamo così veloci quanto avremmo voluto, ma quella di oggi è stata una giornata molto sconnessa. Sappiamo dove abbiamo bisogno di migliorare, faremo degli aggiustamenti stanotte. Mi sento bene nella vettura, sono fiducioso e spero di conquistare dei punti questo weekend”.

Il weekend è appena iniziato, la Formula 1 torna Sabato alle 8 per le qualifiche e Domenica alle 7 per la gara. Riusciranno le Ferrari a tornare a splendere dopo la doppia squalifica in Cina? Dopo l’incidente di Doohan e l’eliminazione a Shangai, l’Alpine riemergerà?

Lo scopriremo durante il weekend! Di seguito tutti gli appuntamenti imperdibili del weekend

Aprile 4, 2025

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *