Serie B | 19a giornata: Pisa-Sassuolo, Inzaghi contro Grosso: sarà spettacolo all’Arena.

Non solo il Boxing Day della Premier League in questo giovedì 26 dicembre. La festività di Santo Stefano, nei nostri confini, vedrà nuovamente la Serie cadetta in campo e lo farà in una giornata tutta da vivere. Si inizierà alle ore 12.30 con il big match tra Pisa e Sassuolo, quindi si giocherà alle ore 15.00, alle ore 18.00 con il Derby del Sud tra Palermo e Bari, prima di chiudere alle ore 20.30 con Sampdoria-Carrarese. Test in trasferta per Juve Stabia e Salernitana. Le Vespe a Reggio Emilia per confermare il quarto posto. Granata a Frosinone in una sfida salvezza tra deluse.
La Serie B non si ferma nemmeno per le vacanze di Natale, anzi, rilancia . Santo Stefano in campo con un interno turno di serie B, la diciannovesima giornata. Infatti, proprio oggi giovedì 26 dicembre 2024, andrà in scena il boxing day, come da tradizione negli ultimi anni. Tutti i riflettori connessi sulla Cetilar Arena, che sarà la meravigliosa cornice di questo incontro: tutti esauriti i biglietti a disposizione (eccezion fatta per il settore ospiti) a poche ore dalla messa in vendita. Un antipasto da Serie A in una giornata di Serie B.
Le toscane apriranno e chiuderanno la giornata: alle 12.30 aprirà le danze il big match tra il Pisa e il Sassuolo, rispettivamente sfida tra la seconda e la prima in classifica. Una super fida tra i due compagni campioni del mondo. È stato dunque un Natale in campo per i nerazzurri di Inzaghi per la rifinitura prima del match a San Piero a Grado dopo la quale mister Filippo Inzaghi ha diramato la lista dei convocati. Chiuderà la giornata Sampdoria – Carrarese, alle 20.30. I gialloblu sono in fiduca e ‘vedono’ i playoff.
Letteralmente, la miglior partita che il campionato potesse offrire, giunta all’ultima giornata del girone d’andata: i nerazzurri di Inzaghi, secondi a pari merito con lo Spezia, sono reduci dalla sconfitta con il Modena, che ha permesso ai neroverdi di conquistare il titolo di campioni d’inverno.
Il Pisa di Pippo Inzaghi era rimasto in vetta fino a poche settimane fa. I nerazzurri, una volta subito il sorpasso degli emiliani, non sono più riusciti a tenere il loro passo e dopo la sconfitta di sabato scorso con il Modena (1-0) sono scivolati addirittura a -6 dai neroverdi e devono condividere la seconda piazza con lo Spezia (entrambe a quota 37 punti, comunque ben distanti dalla quarta, la Juve Stabia). Per il Pisa si è trattato del terzo k.o. stagionale, il primo dopo un mese. Davanti al proprio pubblico, tuttavia, i toscani sono gli unici ancora imbattuti insieme allo Spezia: basterà per fermare la corazzata di Fabio Grosso (un altro protagonista, come Inzaghi, del trionfo dell’Italia ai Mondiali 2006), squadra che vince ininterrottamente da novembre in poi? Vedremo, anche se il Sassuolo non sembra dare segni di cedimento. I neroverdi nell’ultimo turno hanno piegato pure il Palermo (2-1), dimostrando di essere almeno una spanna sopra rispetto alle pretendenti (imbattuti da agosto e miglior attacco con 40 gol realizzati). Sono 7 le vittorie di fila in campionato per Berardi e compagni, sempre più favoriti per il ritorno immediato in massima serie.

I due allenatori, Filippo Inzaghi e Fabio Grosso, sono entrambi due fini conoscitori della categoria, che entrambi hanno già vinto (il primo con il Benevento, il secondo col Frosinone) e, soprattutto, due fini conoscitori l’uno dell’altro, avendo vinto assieme il Mondiale con l’Italia nel 2006. ”
“So che tipo di squadra affronteremo, con una batteria di attaccanti di primissimo livello” ha dichiarato l’allenatore neroverde a tre giorni dalla partita. E in effetti, sarà la sfida tra i due migliori attacchi del campionato.

Tra i duelli nella partita, da enfatizzare quello a distanza tra Matteo Tramoni, stella italo-francese del Pisa, già monitorato dalla Nazionale, e Domenico Berardi, “ingiocabile” in Serie B, sempre decisivo dal momento del rientro dall’infortunio. “Il suo futuro? Al momento siamo concentrati sul Sassuolo, a oggi non c’è nulla” ha dichiarato l’amministratore delegato Giovanni Carnevali a “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento. Intanto, tutti i tifosi e appassionati di calcio potranno gustarsi una partita d’eccellenza.
“Siamo soddisfatti della recente vittoria contro il Cosenza – dice mister Toscano – abbiamo dato un’importante dimostrazione, prima di tutto a noi stessi, delle qualità di cui siamo in possesso, del resto è stato un successo meritato e contro una nostra diretta rivale per la salvezza. Vincere trasmette entusiasmo, sia ai ragazzi che scendono in campo sia a tutto l’ambiente Carrarese. Per la gara con la Samp ai ragazzi ho già detto che pretendo che la squadra sia caparbia e coraggiosa in campo, poiché sarà fondamentale proporre il nostro solito atteggiamento, oltre che una strategia tattica che potrà avere un tema variabile che potrà essere, a seconda di quello potrem valutare, aggressione alta oppure pressione limitata in alcune zone o ancora un’attesa per aspettare i nostri avversari”.
La Carrarese proprio ieri ha annunciato un nuovo arrivo: Gianluca Mazzi che si legherà al club apuano sino al 30 giugno. Il portiere, classe 2003, noto per gli ottimi riflessi e la sicurezza nelle uscite, vanta svariate presenze in Serie D, la maggior parte delle quali con le maglie di Anconatese e Legnano. Nell’ultima stagione a difesa della porta della squadra lombarda ha messo a referto anche 8 clean sheet.